Recensione USAG 1785 B

"Aspiratore liquidi manuale/pneumatico"

Per un veicolo a benzina o diesel il cambio dell'olio può avere cadenza annuale o semestrale a seconda dalla percorrenza chilometrica, con un olio motore moderno è possibile percorrere 20.000 km o più ma, indipendentemente dai chilometi percorsi, deve comunque essere sostituito almeno ogni anno, poichè gli adittivi in esso contenuti si degradano nel corso del tempo riducendo le loro capacità antiusura ed anticorrosione.

Come effettuare il cambio dell'olio motore

E' possibile effettuare il cambio dell'olio motore scaricandolo attraverso il tappo che si trova sulla coppa dell'olio o aspirandolo con un tubo inserito nella sede dell'astina che misura il livello dell'olio, di fatto non esistono differenze nell'utilizzare un sistema o l'altro, l'importante e che l'olio motore sia sufficientemente caldo da poter fluire verso la coppa dell'olio, così da poterne recuperare quanto più possibile.

Scarico dell'olio motore

Nel primo caso è necessario sollevare l'auto, rimuovere eventuali protezioni presenti nel sottoscocca, allentare il tappo di scarico che consente lo svuotamento della coppa dell'olio ed attendere almeno 10/15 minuti che l'olio presente nel coperchio punterie, nel basamento, ecc. coli verso la coppa dell'olio e fuoriesca dal foro di scarico.

Nota

In alcuni modelli di auto il tappo di scarico è corredato di una rondella di rame che funge da guarnizione di tenuta e che va sostituita ad ogni volta che il tappo viene rimosso.

Tappo e guarnizione coppa olio


Aspirazione dell'olio motore

Nel secondo caso si inserisce un tubo rigido di piccolo diametro nella sede dell'astina dell'olio e con un apposito apparechio si aspira l'olio si attende 10/15 minuti e si ripete l'operazione di aspirazione per recuperare l'eventuale olio che cola dalle parti alte del motore verso la coppa.

Entrambi questi sistemi non consentono di rimuovere l'olio che si trova nel radiatore dell'olio e nelle sue tubazioni.

Nota

I radiatori dell'olio si trovano più frequantemente su automobili con motori sovralimentati ma non è raro trovarli anche su automobili con motori aspirati.
A seconda della potenza del motore i radiatori possono avere dimensioni notevoli in grado di contenere discrete quantità di olio.

Aspiratore di liquidi manuale/pneumatico USAG 1785 B

Per il fai da te è possibile trovare chiavi per tappi olio e chiavi per filtri olio di ogni tipo, ma non esistono molti strumenti professionali per effettuare il cambio dell'olio per aspirazione.
In questa recensione abbiamo testato l'aspiratore per liquidi manuale pneumatico di Usag per verificarne l'efficacia nell'uso manuale, senza cioè l'ausilio di un compressore.

Nota

L'aspiratore, come dichiarato dal produttore, puo essere utilizzato non solo per aspirare l'olio del motore, ma anche l'olio del cambio, l'olio dei freni ed il liquido antigelo.


Caratteristiche USAG 1785 B
Dimensioni (Lxlxh) 230x302x627mm
Peso 4,1 kg
Capacità serbatoio in polipropilene 9,5 litri
Pressione aria raccomandata 5-8 bar - 72-116 psi - 0,5-0,8 Mpa
Range temperatura liquidi aspirati 1-100 °C - 34-212 °F - 274-373 °K

Unboxing USAG 1785 B

Nella confezione in cartone troviamo:

Box aspiratore liquidi Usag 1785 B


l'aspiratore realizzato in plastica polipropilenica resistente alla temperatura e agli olii

Aspiratore liquidi Usag 1785 B


Descrizione Usag 1785 B


il manuale di istruzioni, un tubo di raccordo e quattro tubi di diverse lunghezze e diametri

Tubi Usag 1785 B


Test USAG 1785 B, aspirazione olio motore

L'aspiratore di liquidi manuale pneumatico Usag 1785 B è stato testato con un cambio olio motore questa condizione è la piu critica poichè a differenza degli altri liquidi (olio freni, olio cambio e liquido di raffreddamento) l'olio motore deve essere sempre scaricato o aspirato a caldo, per il nostro test abbiamo portato la temperatura dell'olio a 90 °C circa

Motore


dopo aver rimosso il tappo di rabbocco dell'olio motore e l'astina misuriamo la temperatura nel bocchettone dell'olio motore 75 °C circa

Misurazione temperatura motore


inseriamo tra i tubi in dotazione il tubo nero di lunghezza 850mm e diametro 7,0mm nella sede dell'astina dell'olio fino a che non arriva a toccare il fondo della coppa dell'olio

Tubo aspirazione olio


colleghiamo il tubo di aspirazione al tubo di raccordo ed azioniamo la leva manuale posta sulla maniglia di trasporto dell'apiratore, la depressione che si genera permette all'olio caldo di fluire dalla coppa al serbatoio dell'aspiratore

Aspirazione olio motore


ad operazione completata è possibile visualizzare sulla scala graduata, in litri, la quantita di olio aspirato: 3,5 litri circa

Olio aspirato in litri


verifichiamo la temperatura dell'olio raccolto nel serbatoio: 50 °C circa.

Verifica temperatura olio motore


Con il cambio dell'olio motore è necessario sostituire anche l'elemento filtrante, in questo caso, smontando il coperchio che lo contiene

Smontaggio filtro olio motore


Filtro olio motore


Nuovo filtro olio motore


ed infine procediamo al rabbocco dell'olio, in questo caso, 3,5 litri.

Rabbocco olio motore


Pro

E' possibile eseguire l'aspirazione sia manualmente che con l'ausilio di un compressore
L'aspirazione manuale permette di eseguire interventi anche al di fuori dell'officina, box, ecc.

Contro

Manca un tappo per chiudere il bocchettone dell'aspiratore quando vengono smontati i tubi.


Ricambi

Sono disponibili come ricambi:
Tubo lunghezza 1500 mm diametro 16mm cod. 1004730-69
Tubo 400mm diametro 9,5 mm cod. 1004730-65
Tubo blu lunghezza 700mm diametro 6,0 mm cod. 1004730-66
Tubo nero lunghezza 850mm diametro 7,0 mm cod. 1004730-67
Tubo nylon lunghezza 700mm diametro 6,0 mm cod. 1004730-68


Conclusioni

L'aspiratore liquidi manuale/pneumatico USAG 1785 B testato in modalità manuale è stato in grado di aspirare 3,5 litri circa di olio motore ad una temperatura iniziale di 75 °C circa in pochi minuti l'aspiratore si è quindi dimostrato efficace anche senza l'ausilio di un compressore.

Tutti i componenti in plastica non hanno subito deformazioni apparenti dovute alla temperatura dell'olio.

Per l'esecuzione delle operazione descritte sono necessari da 15 a 30 minuti circa.

Nel Catalogo Listino Usag 2021 Il prezzo indicato per questo strumento è di € 200,00 + Iva mentre nel listino Usag "Superofferta 2021" (valida fino al 31/01/2022) viene offerto ad un prezzo scontato è di € 140,00 + Iva.


Nota importante

L'olio motore, l'olio del cambio, l'olio dei freni ed il liquido antigelo, così come anche le batterie sono rifiuti speciali altamente inquinanti e devono essere conferiti per un corretto smaltimento presso le isole ecologiche presenti in tutte le Regioni.
Per informazioni in particolare sugli oli minerali è possibile visitare il sito del CONOU Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli oli minerali usati.


Nota

I marchi registrati appartengono ai leggittimi propietari

Ove non espressamente indicato tutte le dimensioni sono in millimetri.

Gli argomenti trattati in questa pagina hanno carattere indicativo.